Le mie recensioni

Instagram shelf

Il pipistrello di Jo Nesbø
GENERE: thriller poliziesco

Cercando la definizione del genere noir, scopro come questo tipo di romanzo sia una variante del genere poliziesco in cui il protagonista non è un investigatore ma una vittima, un sospettato oppure un esecutore. Caratteristica importante di questo genere è la qualità auto-distruttiva del protagonista il quale dovrà far fronte, oltre che al criminale, anche al sistema socio-politico corrotti in cui si muove oppure dovrà perseguire altri personaggi senza la benché minima possibilità di riuscita.
Negli anni, sono stati tanti i tentativi di costringere questo genere a una definizione più puntuale ma ho la sensazione che non esista ancora una convergenza assoluta di cosa sia e cosa non sia noir.
Dunque, il Pipistrello è un romanzo noir?
E' vero che il protagonista – Harry Hole – è un detective ma è anche vero che la realtà in cui si muove è ostile e corrotta. Sull'auto-distruttività poi non ci sono dubbi.

Ora immaginate di essere arrivati a Sydney dopo un lungo volo dalla Norvegia, vostro paese Natale. Siete venuti qui per risolvere un caso di omicidio con violenza carnale che coinvolge una giovane compatriota.
Il vostro collega è un tipo bizzarro, di etnia autoctona, un indigeno che nasconde segreti e con cui vi trovate in sintonia. Le indagini iniziano ma non decollano, tutte le piste sembrano vicoli ciechi e proprio quando stavate per abbandonare e tornare in patria, qualcosa accade e vi destabilizza al punto che arrivate ad un passo dal baratro.
Tra droghe, alcol, prostituzione e omosessualità, vi destreggerete fino ad arrivare alla soluzione del caso ma non senza perdere qualcosa di molto importante.

Onestamente? Mi aspettavo di più da questo primo capitolo della famigerata serie di Harry Hole. Avevo letto cose intriganti e mi avevano convinto, inoltre la fama che circonda l'autore doveva essere investigata... insomma un mezzo fiasco, almeno per i miei gusti... mi aspettavo ben altro genere di libro, molto più cupo, nero, cattivo, quello che "per me" è noir.
Non è che sia malaccio, non vorrei essere frainteso (infatti gli do 3 stelline 😐) però non ci siamo incontrati, ecco tutto, un peccato.

Magari tra qualche anno potrei anche riprovare con un'altro capitolo di Harry Hole, non si sa mai...


View all my reviews

Nessun commento:

Posta un commento

| Designed by Colorlib