Le mie recensioni

Instagram shelf

Cos’è il Blogger Recognition Award?

Qualche giorno fa, per la prima volta nella sua storia recente (e anche passata), "Lo Scaffale Traboccante" è stato onorato dal ricevere una NOMINATION per il Blogger Recognition Award.
YHUHOO!
Un avvenimento da festeggiare per la sua importanza nella blogosfera (se esiste ancora... e se i chiama ancora così...). Per lo meno ora che lo so! Ammetto infatti che quando lo ricevetti, non capii neanche cosa fosse e quindi ora lo spiegherò anche a voi, miei cari lettori accaniti e irrinunciabili: si tratta di un riconoscimento tra bloggers che nasce sui social per promuovere i blog e il lavoro di tutti coloro che si impegnano a scrivere online.

Il Blogger Recognition Award ha le sue regole:
  • ringraziare il/la blogger che ti ha nominata, ed inserire il suo blog;
  • scrivere un post per mostrare il proprio riconoscimento;
  • raccontare la nascita del proprio blog;
  • dare consigli ai nuovi blogger;
  • nominare altri 15 blogger, ai quali vuoi passare il segno di riconoscimento;
  • commentare sul blog di chi vi ha nominato e fornirgli il link al tuo articolo (anche sulla pagina FB).

Ringraziamenti

Per prima cosa vengono i ringraziamenti e qui è doveroso cominciare con colei che mi ha nominato, cioè Sandra di Passaporto e Colori, travel blog sempre più seguito e che vi consiglio caldamente di visitare. Se siete alla ricerca di informazioni su una meta che vorreste visitare o volete semplicemente volare un pò con la fantasia, questo sito è quello che state cercando!

Genesi del blog

Questo blog ha origine parecchio tempo fa, in una fredda giornata di Febbraio 2011. A quei tempi tenevo un blog personale (ormai avvolto dalle nebbie del tempo) che era anche il mio principale ma, poichè non avevo proprio nulla da fare e avevo tempo da impegnare, decisi di aprirne un secondo completamente dedicato ai libri con citazioni e recensioni sui titoli letti.
Penso di aver fatto storcere il naso a chi mi conosce da tanti anni... non si può proprio dire che da piccolo - e anche in maggiore e età - fossi un grande lettore e tanto meno provassi amore per la carta stampata! Aprire un book-blog aveva stupito anche me ma era stato il logico risultato di una passione nata solo qualche anno prima quando alcuni miei amici mi regalarono i libri di Pennac (Malaussene) e Harry Potter iniziandomi ad un nuovo mondo fatto di carta e fantasia.
Quindi aprii il blog "Saiphbooks" (saiph è il mio net-nick-name... o per lo meno lo era...) ma l'avventura non durò molto e per pigrizia e scarsa costanza mi arenai e il sito perse quei pochi lettori che mi seguivano.
Un anno fa, nel Novembre 2016, il blog rinasce.
Cambia nome.
Cambia pelle.
Nascono anche i canali Facebook e Instagram (e Pinterest...).

E' un mio hobby e come tale vive di vita serena. Spero di riuscire a continuare a pubblicare anche nei prossimi mesi nonostante il lavoro minacci di consumare il mio tempo libero!

Consigli per i nuovi blogger

Ricordo che quando iniziai a scrivere non era necessario avere consigli; oggi è tutta un'altra storia e robe come la grafica allettante, il CEO, la propensione social e la condivisione sono essenziali. Inoltre ho la sensazione che il blog, tanto acclamato anni fa, stia vivendo la sua fase di maturazione se non di declino. Molto meglio stare su Facebook o su Twitter e condividere fesserie piuttosto che impegnarsi e scrivere cose originali che non per forza contengano video di gattini o macchine che si ribaltano...

Quindi il mio consiglio è, in primis, di divertirvi nel farlo; se non vi divertite non ha senso vi pare? A meno che non si tratti di lavoro ma qui usciamo dal seminato!

Se, oltre che scrivere, volete essere letti ed avere un buon seguito, non penso di essere un buon esempio ;)
Quello che sicuramente occorre è farsi conoscere, scrivere con costanza, condividere sui social e fare network con altri blogger per rafforzare la propria posizione e reputazione.
Abbiate costanza e non fatevi abbattere dai numeri se non sono subito quelli che vorreste, non dovete ridurre la cosa ad una mera questione matematica, non scordatevi mai del "perchè" lo state facendo.

Blogger Recognition Award Nomination

Ecco qui la lista dei blog che seguo, anche se non in maniera molto attiva...

- Sandra di Passaporto e Colori: come detto prima, una blogger in ascesa, un blog da non perdere se vi piacciono i viaggi.
- La saretta di (including books): una valida book-blogger, molte recensioni e spunti su future letture.
- Daniele Imperi di Penna Blu: un bel blog pieno di articoli interessanti sempre tenendo al centro i libri. Una fonte di ispirazione!
- Il blog di Urania: si lo so, è una nomination un pò al limite ma coma amante della fantascienza non posso escluderlo dalla lista, vi pare?
- Alessia di Profumo di libri: un gran bel nome per un blog di libri non vi pare? Al momento il blog è un pò fermo ma spero riparta, mi piaceva leggere le recensioni di Alessia. Questa è una nomination di incoraggiamento ;)
- Beatrice di L'angolo dei libri: altro book-blog (e che vi aspettate se no?) di una blogger molto valida ed estremamente attiva. Una blog da non perdere.
- Elisa di La lettrice rampante: Se cercate recensioni approfondite e scritte bene, questo posto fa per voi.
- Barbara di Libri in pantofole: Barbara ci parla delle sue letture e dei suoi libri con simpatia e sempre in pantofole!
- Erica di La leggivendola: leggere e parlare di libri sono l'essenza del blog, merita sicuramente una visita per la freschezza dello stile e per i contenuti sempre interessanti.
- La stamberga dei lettori: articoli, recensioni, classifiche e opinioni sui libri, da non perdere.
- Marino Buzzi di Cronache dalla libreria: ragazzi credete e me, se volete farvi 2 risate, fatevi un giro nella libreria di Marino, ci sarà da divertirsi!
- Francesca de Il club dei libri: Francesca ha uno stile di scrittura diretto e simpatico, è sempre bello leggere i suoi articoli.

Si si, non sono 15 ma preferisco fermarmi qui, questi sono i blog che seguo maggiormente, quelli che mi ispirano e mi diverto di più. Allungare la lista sarebbe per me come annacquare il vino ;)

Nessun commento:

Posta un commento

| Designed by Colorlib